11 Giugno 2022 ore 16:00
11 Giugno 2022 ore 16:00
Il Circolo Ferrarese della Società di Danza è un'associazione culturale che aderisce alla Società di Danza, che è una associazione culturale diretta e fondata da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a Bologna nel 1991.
Scopo dell'associazione è lo studio, la diffusione e la pratica di danze storiche con riferimento alle danze di società del XIX secolo che includono quadriglie, contraddanze, valzer, mazurka e polka. In particolare vi è la ricerca della tecnica artistica che nel XIX secolo ha reso tale sistema di danza molto significativo sia dal punto di vista artistico che sociale e non solo come divertimento di massa.
La Società di Danza è un gruppo affiliato anche alla "Royal Scottish Country Dance Society" di Edinburgo.
Da ottobre 2007 la Società di Danza è una Federazione di circoli, gruppi ed individui che si riconoscono nel Manifesto, nel Sistema e nel Materiale Didattico.
Il Circolo Ferrarese con lo scopo di promuovere lo studio, la pratica e la diffusione delle danze di società di tradizione ottocentesca nel territorio ferrarese organizza: corsi continuativi di danza di società di tradizione ottocentesca e danza scozzese a cadenza settimanale, seminari specifici a tema, gran balli ottocenteschi in palazzi storici, feste informali e feste scozzesi, dimostrazioni di danza ottocentesca e scozzese.
A Ferrara la Società di Danza ha iniziato l'attività con F. Mollica nel 1999, dal 2003 si è costituita l'associazione culturale "Società di Danza - Circolo Ferrarese". L'associazione culturale S.d.D. Circolo Ferrarese è iscritta all'albo delle associazioni di promozione sociale (aps) della Provincia di Ferrara, città di Ferrara.
Dal 1991 la Società di Danza ha realizzato: