09/03/2013 - GRAND BAL MASQUE' - Decennale dell'Ass. Culturale Società di Danza Circolo Ferrarese


17/03/2011 - FERRARA FESTEGGIA I 150 DELL'UNITA' D'ITALIA

Clicca qui per vedere il video andato in onda su Telestense


02/12/2011 - servizio tratto da Telestense.it

Gran ballo del Gattopardo all'Ariostea

(video)
Società di Danza di Ferrara - Gran Ballo del Gattopardo all'AriosteaTrine, merletti, cappelli, galloni e pregiate sete; splendidi valzer, danzatori eleganti, e un’eleganza ottocentesca valorizzato dalla bellezza delle sale. Questo è il clima che si respirava venerdì sera, nei grandi spazi della biblioteca Ariostea, che ha scelto di concludere le celebrazioni per il 150esimo dell’Unità d’Italia rievocando il più classico e il più bello dei grandi film italiani dedicati a quell’epoca: Il Gattopardo di Luchino Visconti.

Le dame e i cavalieri della Società di Danza di Ferrara, rigorosamente in abiti ottocenteschi, hanno volteggiato come Claudia Cardinale e Burt Lancaster nella pellicola di Luchino Visconti, al ritmo di valzer, quadriglie e mazurke sotto gli sguardi attenti dei ritratti di Ludovico Ariosto e dei Cardinali Legati, mentre alcuni lettori hanno riproposto brani del celebre romanzo di Tomasi Di Lampedusa da cui il film è stato tratto.

Una serata piena di fascino, percorsa dalle musiche di Verdi, Strauss, e di numerosi altri autori dell’epoca, per rievocare il Gran Ballo, la scena più celebre e conclusiva del film, in cui viene sancito il passaggio di testimone dalla vecchia aristocrazia borbonica dominatrice della Sicilia alla nuova borghesia dell’Italia unita.

Video di Silvio:


Questo sito web utilizza i Cookie. Navigando questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Premi OK per continuare.