Invito alla danza

Festa aperta di presentazione

Società di Danza Circolo Ferrarese
30 Settembre 2015 ore 21:00



Una occasione per conoscere e provare le danze di società di tradizione ottocentesca, nella suggestiva cornice del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara. Mercoledì 30 settembre alle ore 21.00 il Circolo Ferrarese della Società di Danza propone un invito aperto alla danza ottocentesca con la presentazione delle attività del nuovo anno.
La Società di Danza sviluppa un progetto di cultura di danza di società basato sullo studio dei manuali dei migliori maestri di ballo europei dell’Ottocento, propone la diffusione e la pratica delle danza ottocentesca attraverso corsi continuativi a Ferrara da ottobre a maggio, approfondimenti di danza storica con seminari e stage, anche a carattere nazionale, e ricostruzioni di Gran Balli Ottocenteschi in abito d’epoca in teatri, musei e palazzi storici, e collabora con istituzioni e associazioni culturali. Sviluppa un sistema per fare danza che unisce tradizione, storia, eleganza e relazioni sociali.

La serata Invito alla danza ottocentesca permetterà di esplorare il mondo e l’atmosfera della danza di società. Dal romantico valzer viennese alla quadriglia e alle controdanze, che vedono comporre figure da gruppi di danzatori, dalle suggestive mazurche figurate alla polka francese e alle marce, su celebri musiche per danza dell’Ottocento, spaziando dalla famiglia Strauss a Verdi e Paganini.
Si alterneranno momenti per scoprire e sperimentare alcune semplici danze di società ottocentesche e di tradizione scozzese, a quadri di presentazione di alcune danze più complesse del repertorio.
Durante la serata saranno presentate le varie attività e i progetti della Società di Danza previste durante l’anno a Ferrara.

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: Società di Danza Circolo Ferrarese, tel. 366-8293700


Foto di C.Alberto Bonazzi


This website uses cookies. Browsing this website you agree to the use of cookies on our part. Press OK to continue.